ARCHITETTO
A MANO LIBERA
Ho lavorato per anni presso degli studi professionali di Milano che mi hanno dato la possibilità di imparare questo lavoro in tante sue sfaccettature partendo dalla profonda conoscenza e comprensione del cliente, molto importante per interpretare un luogo e differenziarlo da un altro, per poter arrivare alla personalizzata progettazione della sua casa, del suo ambiente di lavoro o semplicemente di un suo arredo.
Di questo bellissimo, talvolta lungo, percorso di conoscimento ho imparato ad gestirne tutti gli aspetti, accompagnando il cliente attraverso varie fasi: da quelle burocratiche e contrattuali, a quelle progettuali e tecniche da risolvere direttamente in cantiere con le specifiche maestranze.
Ma è la progettazione la parte sulla quale mi piace soffermarmi di più con uno studio preciso e dettagliato dello spazio, di come gestirlo in ogni ambiente fino a trovare una soddisfacente soluzione che risolve ogni aspetto. Mi esprimo molto con disegni a mano libera, perché è cosi che le mie idee prendono vita…
Su queste direttive mi sono affermata individualmente e ho così proseguito la carriera da architetto, principalmente di interni, affinando anche ottime capacità di designer di arredo. Per anni ho avuto la possibilità di esercitare una figura di senior architect e team leader e questo mi ha permesso di sviluppare forti capacità organizzative e di gestione di più lavori insieme.
Cerco sempre nuovi stimoli che mi permettando di conoscere strade nuove, che mi permettano di offrire ciò che so ma che mi diano sempre la possibilità di imparare nuove cose e diverse da quelle conosciute fino ad oggi.
In questo lavoro - penso sempre - non c’è un giorno uguale a un altro, ed è anche per questo che mi piace.